Mi Presento

Non  possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine. Senza crisi non c’è merito. Albert Einstein”

 

Ciao, piacere di conoscerti!

Io sono Erica, una Salentina in Lombardia. A 30 anni ho deciso di aprire un blog. Perché proprio adesso? Perché a 30 anni ho deciso di ripartire da me affrontando nuove sfide. Dovevo ricominciare, facendo quello che mi piace.

Da buona meridionale sono molto legata alla famiglia e alle tradizioni. Fin da piccola, insieme a mia madre e a mia nonna, ho coltivato la passione per la cucina e insieme a mio padre, a suo zio e a mio nonno ho coltivato la passione per l’agricoltura e le erbe spontanee tipiche della mia zona.  Ricordo ancora quando durante le feste ci riunivamo a casa della nonna per preparare tutte insieme i dolci della tradizione o quando andavo in campagna ad aiutare mio padre e mio nonno con la raccolta delle patate e delle olive.

Ho vissuto nel Salento fino a quando, per inseguire il mio sogno, mi sono iscritta  alla Facoltà di Medicina di Novara e laureata in Biotecnologie. Dopo il periodo universitario  mi sono trasferita in provincia di Varese dove vivo tuttora insieme a mio marito. Indovina che lavoro fa? Ovviamente è un cuoco ma a differenza di quello che si può pensare, sono stata io a prendere lui “per la gola”.

La perdita dei miei nonni e il mio percorso scolastico hanno fatto crescere in me il desiderio di capire come e perché ci si ammala e cosa si può fare per prevenirlo. I corsi universitari mi hanno permesso di capire il meccanismo d’azione dei farmaci e quanto questi possono essere utili in alcuni casi e devastanti in altri, soprattutto se usati per problematiche che possono essere risolte cambiando le abitudini alimentari.

Questa voglia di approfondire mi ha portata a sperimentare in prima persona. Ho continuato così il mio percorso di studi , e ne ho iniziato uno personale, basato sul benessere naturale, sull’autoproduzione, sugli effetti degli alimenti e come questi posso essere utilizzati per migliorarci.  Analizzando la mia vita ho avuto modo di scoprire una nuova me e di diventare quello che volevo essere veramente.

Di cosa parla questo blog?

Parla di me. Parla di quello che ero, una nipote e una figlia che ha imparato le tradizioni di famiglia; quello che sono, una moglie che si prende cura di suo marito ma in modo più consapevole e quello che sarò tra qualche anno, una mamma che si prenderà cura dei suoi figli …. seguendo la tradizione ma con uno sguardo verso il futuro.

Cosa troverai nel blog?

  • Ricette (tradizionali, innovative, dietetiche, vegane, vegetariane, “intolleranti”)
  • Consigli alimentari e nutrizionali
  • Guide ( rimedi naturali, sugli alimenti, erboristeria)

 

Contatti

Hai voglia di scrivermi per salutarmi o chiedermi consigli?

Vuoi propormi una collaborazione con il tuo marchio?

Compila il modulo oppure invia una mail a lericadierica.contatti@gmail.com

[contact-form-7 id=”30″ title=”Scrivimi”]

 

Segui il mio Profilo Facebook e la mia Pagina Facebook

Mi trovi anche su Instagram e Twitter

Le video ricette le trovi su Youtube

Torna alla Home